Guida alla risoluzione dei problemi di PiCCO | Per PulsioFlex con modulo PiCCO

Interventi terapeutici

Contropulsatore intra-aortico

Solitamente, un contropulsatore intra-aortico (IABP) in funzione modifica in modo significativo la curva della pressione arteriosa e la Pulse Contour Analysis probabilmente non è possibile.

Le misurazioni con termodiluizione sono ancora possibili e valide.

Supporto polmonare extracorporeo
(ECLS, ECMO, ECLA)

I dispositivi per il supporto polmonare extracorporeo funzionano a velocità di flusso relativamente elevate. Ciò provoca una perdita dell'indicatore quando viene eseguita un'iniezione del bolo con termodiluizione, con conseguenti risultati di misurazione non disponibili o non plausibili.

Le misurazioni con termodiluizione PiCCO devono essere eseguite solo quando il dispositivo di supporto polmonare extracorporeo non è in funzione, ossia prima o dopo questo trattamento.

Terapia renale sostitutiva

Solitamente, la terapia renale sostitutiva continua (CRRT) viene eseguita con velocità di flusso relativamente basse.
Si possono prevedere misurazioni con termodiluizione PiCCO precise quando vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Le misurazioni con termodiluizione PiCCO non devono essere effettuate direttamente dopo l'accensione o lo spegnimento del CRRT.
  2. Prima di eseguire le misurazioni con termodiluizione PiCCO è necessaria una baseline stabile della temperatura del sangue.
  3. L'ingresso e l'uscita del catetere CRRT non devono trovarsi sul percorso di passaggio degli indicatori PiCCO.

Ipotermia o ipertermia

Variazioni significative della temperatura del sangue (TB) superiori a 0,15 °C/min. causano l'impossibilità di rilevare una temperatura di baseline stabile e il messaggio ‘Attendere’ rimane visualizzato sullo schermo.

Non appena la temperatura del sangue (TB) è stabile, viene visualizzato il messaggio ‘Iniettare xx ml’ ed è possibile eseguire le misurazioni con termodiluizione, indipendentemente dal fatto che la temperatura sia alta o bassa. I risultati delle misurazioni sono validi e accurati.

In caso di ipotermia, utilizzare un bolo raffreddato.

Resezione polmonare parziale

Le procedure di resezione polmonare (lobectomia, bilobectomia, pneumectomia) riducono teoricamente il volume sanguigno polmonare (PBV) e possono portare a sottostimare l'acqua polmonare extravascolare (EVLW). Studi clinici dimostrano che:

  1. La quantità di tessuto polmonare estratto e il volume del sangue polmonare non sono correlati e, pertanto, non è possibile definire i fattori di correzione.
  2. Effetti iniziali sul PBV sono generalmente compensati fisiologicamente entro due giorni dopo l'intervento chirurgico
  3. A seconda della quantità di tessuto polmonare estratto, l'ELWI potrebbe essere sottovalutato fino a due giorni dopo l'intervento.

Ventilazione oscillatoria ad alta frequenza (HFOV)

La ventilazione oscillatoria ad alta frequenza viene utilizzata per la ventilazione protettiva polmonare, principalmente nei neonati. L'alta frequenza e i bassi volumi correnti riducono gli effetti di spostamento di volume dovuti alla ventilazione.

  1. Indice cardiaco (CI) ricavato dal contorno del polso, precarico cardiaco (GEDI) ed edema polmonare (ELWI) misurati correttamente
  2. SVV e PPV non riflettono la capacità reattiva volumetrica

Il problema non è stato risolto?

Contattare il proprio rappresentante locale Getinge