Seleziona la regione
Invia

Getinge pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2022

Il Rapporto di Sostenibilità 2022 di Getinge presenta come l'azienda stia compiendo passi importanti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo e a breve termine. Nel 2022, Getinge ha sottoposto i suoi obiettivi ambientali per la convalida all'iniziativa Science Based Target e ha diminuito le emissioni di CO2 del 48% nel 2022. le emissioni di CO2 del 48% nel 2022 rispetto al 2021, continuando a sostenere clienti e la società in generale.

In qualità di azienda medtech globale, l'impatto di Getinge è intrinsecamente sociale: contribuire a migliorare e salvare la vita delle persone. L'azienda si affida all'innovazione, alla scienza e alla tecnologia per affrontare alcuni dei problemi sanitari più impegnativi per la società, come le malattie cuore-polmone e le infezioni acquisite in ambito sanitario. Una popolazione in crescita e in via di invecchiamento sta esercitando una pressione sempre maggiore sulle risorse finanziarie, umane e naturali nella sanità e nell'industria medtech.

"La sostenibilità non è un'attività a sé stante", afferma Anna Romberg, Executive Vice President
Sostenibilità, Legale e Conformità di Getinge. "Essendo un'azienda medtech, è radicata in tutto ciò che facciamo. La nostra passione per la vita si estende al di là dell'impatto immediato dei nostri prodotti e ci sforziamo di essere un agente di cambiamento positivo, sia per le persone in questo mondo che per il pianeta stesso".

Il Rapporto di Sostenibilità di Getinge è incentrato su argomenti materiali che ruotano attorno ai quattro pilastri strategici dell'impegno di sostenibilità dell'azienda per il 2022: Cultura della qualità, Dipendenti appassionati, Etica aziendale e leadership responsabile e impegno ambientale e sociale.

Alcuni punti chiave del lavoro di sostenibilità di Getinge per il 2022 sono:

- Getinge è impegnata nell'iniziativa Science Based Target (SBTi) e nel corso del 2022 gli obiettivi ambientali dell'azienda sono stati sottoposti a convalida. L'obiettivo a lungo termine è quello di diventare un'azienda zero entro il 2050, con l'obiettivo a breve termine di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 senza compensazioni nella produzione propria entro il 2025. L'azienda sta facendo buoni progressi e ha ridotto le emissioni di CO2 del 48% nel 2022 rispetto al 2021. Getinge ha inoltre stabilito un anno di riferimento (2021) per le sue emissioni di emissioni Scope 3

- Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Monitoring and Computing ha dimostrato che
l'esclusivo controllo automatico dei gas (AGC) della macchina per anestesia Flow-i di Getinge può aiutare gli ospedali a ridurre le emissioni di anestesia fino al 58%.

- Un caso di studio presso la SRH Klinikum Karlsbad-Langensteinbach, in Germania, ha rivelato che l'installazione della macchina per la sterilizzazione Getinge ha permesso di risparmiare tempo, costi e consumo di acqua, oltre a migliorare la sicurezza dei pazienti e i dipendenti.

- L'azienda ha mostrato buoni progressi in materia di diversità e pari opportunità e ha aumentato il
equilibrio di genere nel top management. Nel 2022, il top management era composto per il 55% da uomini e per il 45% da donne. Questi progressi sono stati riconosciuti dal rapporto Allbright,
dove Getinge è salita al 13° posto (dal 129 del 2021) nell'elenco delle aziende verdi*).

- L'obiettivo di Getinge in materia di etica aziendale e leadership responsabile, che consiste nell'assicurare che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati sull'etica aziendale, ha raggiunto il 90% di tutti i dipendenti nel corso del 2022.

- Nel 2022 sono stati condotti oltre 52.000 corsi di formazione online per i clienti.

Il Rapporto di Sostenibilità 2022 è disponibile sul sito www.getinge.com.