Select region
Submit

I bioreattori aprono la strada al consumo di pesce senza pesca

Recentemente, la società tedesca Bluu Seafood ha presentato i primi prodotti pronti per il mercato realizzati con cellule di pesce coltivate: una pietra miliare per consentire alle persone di mangiare frutti di mare senza compromettere il benessere degli animali o mettere a dura prova gli ecosistemi marini. Le cellule utilizzate per produrre bastoncini e polpette di pesce crescono in bioreattori forniti da Getinge.

"Nutrire la crescente popolazione mondiale in futuro comporta diverse sfide e il settore della pesca è una di queste. Circa il 90% della popolazione ittica è sovrasfruttata o al massimo della sua capacità. Dobbiamo pensare a delle alternative", afferma il Dr. Sebastian Rakers, cofondatore e CEO di Bluu Seafood.
Come biologo marino e cellulare, Sebastian Rakers ha lavorato per oltre un decennio con le cellule di pesce prima di rendersi conto del pieno potenziale di questa tecnologia.
"Sono sicuro che le generazioni future ci chiederanno perché abbiamo ucciso tutti questi animali per ottenere cibo quando esiste un'alternativa che è uguale al pesce convenzionale. Poiché produciamo solo ciò che viene consumato alla fine, si tratta di un'alternativa efficiente, sana e sostenibile", afferma.
Mentre l'impatto umano, le microplastiche e l'inquinamento influenzano gli abitanti dei nostri oceani, le cellule di pesce di Bluu Seafood sono coltivate in un ambiente bioreattore pulito e controllato.

"Dalle cellule di pesce si forma una linea cellulare che viene poi espansa in una biomassa in un bioreattore a vasca agitata. Le cellule si moltiplicano in condizioni ottimali fino a quando non vengono raccolte e congelate. Le conserviamo per il team di tecnologia alimentare, che le utilizza per realizzare i nostri prodotti", spiega il dottor Duong Nguyen, direttore associato della ricerca e dell'innovazione dei processi presso Bluu Seafood.
La capacità di controllare le condizioni di coltivazione e la possibilità di scalare il processo sono due fattori chiave per il progresso.
"Vogliamo imparare il più possibile sulle cellule. Quanto sono 'felici'? Com'è il loro metabolismo? Come si comportano con i nutrienti che somministriamo loro? Tutto deve essere ottimale per garantire un'elevata vitalità cellulare e un tasso di crescita massimo", afferma la dott.ssa Karen Wohlers, Junior Scientist del Process Development.

E continua:
"I bioreattori ci permettono di controllare l'intero ambiente e di fornire le condizioni perfette per le nostre cellule di pesce".
Quando si tratta di scalare il processo, Bluu Seafood considera Getinge un fornitore promettente.
"Far crescere la nostra offerta significa che dobbiamo produrre tonnellate di cellule a basso costo, perché la gente vuole comprare cibo che non costi troppo. Trovare soluzioni efficienti ed economiche per l'upscaling è una sfida, quindi siamo entusiasti della capacità di Getinge di offrire bioreattori flessibili che possono essere adattati alle nostre esigenze", conclude Sebastian Rakers.

Scoprite i bioreattori di Getinge >>

Esplora la ricerca e lo sviluppo di Bluu Seafood>>.

Guarda l'intervista video a Bluu Seafood >>.