Выберите регион
Отправить

Il nuovo programma globale di congedo familiare di Getinge

dove il congedo parentale tipico è limitato a otto settimane, spicca la nuova iniziativa globale di Getinge che offre a tutti i dipendenti 16 settimane di congedo parentale retribuito e quattro settimane di congedo per prendersi cura di un familiare stretto.

Il programma globale di congedo familiare di Getinge è stato introdotto nel gennaio 2023 e fa parte degli sforzi dell'azienda per sostenere un ambiente inclusivo.

«Vogliamo sostenere il benessere e l'armonia tra lavoro e vita privata dei nostri dipendenti in tutto il mondo in tutte le fasi della vita. Ciò include dare loro la possibilità di prendersi cura dei membri della famiglia, giovani o anziani. I nostri dipendenti non dovrebbero dover scegliere tra famiglia o lavoro quando i membri della famiglia ne hanno più bisogno», afferma Magnus Lundbäck, vicepresidente esecutivo delle risorse umane e parte del team esecutivo di Getinge.

Il programma è stato avviato dal CEO e dal team esecutivo e ora viene implementato in tutte le parti dell'azienda. Eric Honroth, anche membro del team esecutivo e presidente di Life Science, vive lui stesso negli Stati Uniti, dove afferma che l'iniziativa si distingue:

«Qui, il congedo parentale tipico è limitato a otto settimane. Il nostro obiettivo di contribuire a salvare vite umane migliorando l'assistenza sanitaria dovrebbe ovviamente riflettersi nel modo in cui trattiamo i nostri dipendenti. Penso che questo programma evidenzi le nostre ambizioni di essere un'azienda lungimirante e progressista.

Il congedo parentale è applicabile alla nascita, all'adozione e alla maternità surrogata, mentre il congedo per caregiver consente ai dipendenti Getinge di prendersi delle ferie retribuite per prendersi cura di un familiare stretto.

«Vogliamo che le persone siano libere di perseguire ambizioni professionali senza compromettere il desiderio di costruire una famiglia. Il nostro approccio neutrale rispetto al genere consente ai genitori di unire il tempo libero e rimanere a casa più a lungo», afferma Eric. «Anch'io sono padre di cinque figli e apprezzerei sicuramente un programma come questo quando avremo i nostri figli».

Eric è inoltre entusiasta del congedo di quattro settimane per caregiver, che estende il programma oltre i dipendenti con famiglie in crescita.

«Questa è una risposta al fatto che la nostra popolazione sta invecchiando e ad un certo punto sempre più persone vengono coinvolte nella cura dei genitori anziani. Inoltre, offre ai nostri dipendenti la possibilità di concentrarsi completamente su un familiare stretto bisognoso di assistenza, il che va di pari passo con la promessa del nostro marchio Passion for Life. Quindi, con il congedo dei genitori e dei caregiver, la nostra iniziativa si estende dai giovani professionisti della Generazione Z alla generazione dei Baby Boomer», spiega Eric.

Negli Stati Uniti, così come in altri mercati del lavoro, il programma di congedo familiare è anche una risposta innovativa alla crescente importanza di vantaggi interessanti.

«È giusto dire che il programma di congedo familiare è stato accolto eccezionalmente bene dai nostri dipendenti qui negli Stati Uniti, poiché fa una differenza preziosa per il benessere di tutti i membri del nostro team», afferma Alessandra Aguila, Vice Presidente, Risorse Umane, Nord America. «Ci sono cambiamenti fondamentali nel modo in cui le persone vedono il proprio impiego. I pacchetti retributivi erano al centro delle discussioni sulle assunzioni, ma oggi i vantaggi che influiscono direttamente sulla qualità della vita possono essere tanto importanti quanto gli aspetti finanziari». 

Informazioni sull'iniziativa Getinge

Dall'inizio del 2023, tutte le entità Getinge offrono un minimo di 16 settimane di congedo parentale retribuito applicabile alla nascita, all'adozione e alla maternità surrogata e 4 settimane di congedo retribuito per prendersi cura di un familiare stretto, a livello globale. L'attuazione della nuova linea guida è a livello nazionale e soggetta alle normative locali. Se gli standard locali esistenti sono più generosi delle linee guida globali, gli standard locali continueranno ad applicarsi.