Select region
Submit

Getinge pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2022

Il Rapporto di Sostenibilità 2022 di Getinge presenta come l'azienda stia compiendo passi importanti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo e a breve termine. Nel 2022, Getinge ha sottoposto i suoi obiettivi ambientali per la convalida all'iniziativa Science Based Target e ha diminuito le emissioni di CO2 del 48% nel 2022. le emissioni di CO2 del 48% nel 2022 rispetto al 2021, continuando a sostenere clienti e la società in generale.

In qualità di azienda medtech globale, l'impatto di Getinge è intrinsecamente sociale: contribuire a migliorare e salvare la vita delle persone. L'azienda si affida all'innovazione, alla scienza e alla tecnologia per affrontare alcuni dei problemi sanitari più impegnativi per la società, come le malattie cuore-polmone e le infezioni acquisite in ambito sanitario. Una popolazione in crescita e in via di invecchiamento sta esercitando una pressione sempre maggiore sulle risorse finanziarie, umane e naturali nella sanità e nell'industria medtech.


"La sostenibilità non è un'attività a sé stante", afferma Anna Romberg, Executive Vice President
Sostenibilità, Legale e Conformità di Getinge. "Essendo un'azienda medtech, è radicata in tutto ciò che facciamo. La nostra passione per la vita si estende al di là dell'impatto immediato dei nostri prodotti e ci sforziamo di essere un agente di cambiamento positivo, sia per le persone in questo mondo che per il pianeta stesso".


Il Rapporto di Sostenibilità di Getinge è incentrato su argomenti materiali che ruotano attorno ai quattro pilastri strategici dell'impegno di sostenibilità dell'azienda per il 2022: Cultura della qualità, Dipendenti appassionati, Etica aziendale e leadership responsabile e impegno ambientale e sociale.

Alcuni punti chiave del lavoro di sostenibilità di Getinge per il 2022 sono:


- Getinge è impegnata nell'iniziativa Science Based Target (SBTi) e nel corso del 2022 gli obiettivi ambientali dell'azienda sono stati sottoposti a convalida. L'obiettivo a lungo termine è quello di diventare un'azienda zero entro il 2050, con l'obiettivo a breve termine di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 senza compensazioni nella produzione propria entro il 2025. L'azienda sta facendo buoni progressi e ha ridotto le emissioni di CO2 del 48% nel 2022 rispetto al 2021. Getinge ha inoltre stabilito un anno di riferimento (2021) per le sue emissioni di emissioni Scope 3

- Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Monitoring and Computing ha dimostrato che
l'esclusivo controllo automatico dei gas (AGC) della macchina per anestesia Flow-i di Getinge può aiutare gli ospedali a ridurre le emissioni di anestesia fino al 58%.


- Un caso di studio presso la SRH Klinikum Karlsbad-Langensteinbach, in Germania, ha rivelato che l'installazione della macchina per la sterilizzazione Getinge ha permesso di risparmiare tempo, costi e consumo di acqua, oltre a migliorare la sicurezza dei pazienti e i dipendenti.


- L'azienda ha mostrato buoni progressi in materia di diversità e pari opportunità e ha aumentato il
equilibrio di genere nel top management. Nel 2022, il top management era composto per il 55% da uomini e per il 45% da donne. Questi progressi sono stati riconosciuti dal rapporto Allbright,
dove Getinge è salita al 13° posto (dal 129 del 2021) nell'elenco delle aziende verdi*).


- L'obiettivo di Getinge in materia di etica aziendale e leadership responsabile, che consiste nell'assicurare che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati sull'etica aziendale, ha raggiunto il 90% di tutti i dipendenti nel corso del 2022.


- Nel 2022 sono stati condotti oltre 52.000 corsi di formazione online per i clienti.


Il Rapporto di Sostenibilità 2022 è disponibile sul sito www.getinge.com.
 

Files